PALERMO, 13 SETTEMBRE – La situazione dei trasporti per le isole siciliane minori sta balzando in queste ore agli onori delle cronache: dopo la proroga del servizio di Darwin Airlines al 31 dicembre per i collegamenti, il commissario straordinario dell’Enac Vito Riggia convoca una conferenza dei servizi.
L’augurio è quello di “poter rideterminare le modalità del servizio offerto e, al contempo, interrompere il susseguirsi delle proroghe”, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e degli Interni Maurizio Lupi, al quale Riggio chiede – in una nota – di “individuare nel bilancio dello Stato per l’anno 2014 le risorse necessario a garantire la copertura delle rotte interessate”, senza dimenticare quanto fino ad si è “speso” e la “partecipazione della Regione Siciliana il costro annuo dello Stato è velutabile in circa 10 milioni di euro”.
Il commissario dell’Enac però ci tiene anche a puntualizzare che la pubblicazione di un bando potrebbe non arrivare prima del prossimo anno, con alcune conseguenze: “I collegamenti onerati non potrebbero essere attivati prima del mese di luglio 2014”. La richiesta rivolta a Lupi è chiara: prevedere “a garanzia del diritto alla mobilità dei cittadini delle due isole, una copertura sino al 30 giugno 2014”. Una richiesta che prevede un grosso sforzo economico: “Le risorse finanziarie potrebbero essere quelle riservate per la continuità territoriale della gara andata deserta nel giugno scorso e parzialmente utilizzate per la proroga attuale fino al 31 dicembre 2013”.