Categorie: News dalle province

Modica, classe composta da 49 studenti: è polemica

MODICA, 12 SETTEMBRE 2013 – Una prima classe del liceo musicale di Modica conta addirittura 49 alunni, tra cui un diversamente abile.

 

 

Lo denuncia arriva dalla Cgil tramite il segretario locale Giovanni Avola e quello della Flc di Ragusa, Salvatore Brullo, che parla di “offesa alla dignità collettiva, un’umiliazione agli studenti e alle loro famiglie, una mortificazione per il sapere e la crescita del nostro Paese, un colpo di spugna ai diritti costituzionali”.ù

 

Non è l’ufficio scolastico regionale che non vuole istituire un’altra prima del liceo musicale di Modica, ma le risorse finanziarie trasferite dal Ministero sono esigue e non mi permettono alcuna deroga. Il problema è a monte: il dirigente scolastico non doveva accogliere tutte queste iscrizioni”.

 

Lo dice il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Maria Luisa Altomonte, intervenendo sulla protesta della Cgil che ha denunciato al Ministero della Pubblica Istruzione il caso della ”classe-pollaio” del liceo musicale di Modica che ha 49 iscritti, tra cui un disabile.

 

“I servizi che si offrono all’utenza scolastica – aggiunge il direttore generale – vanno offerti in base alla capacità di chi li offre. Il dirigente scolastico sapeva di avere a disposizione nell’organico una sola classe e quindi non avrebbe dovuto accettare altre iscrizioni. Tra l’altro Modica non è Catania o Palermo. I licei musicali sono molto costosi e il Ministero assegna agli uffici scolastici regionali determinate risorse che non mi consentono di autorizzare un’altra classe. Toccherà quindi al dirigente scolastico di Modica risolvere la questione”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione