Categorie: Cronaca

Università di Palermo, professioni sanitarie: slittano le graduatorie degli ammessi

PALERMO, 12 SETTEMBRE 2013 – Rinviata la pubblicazione delle graduatorie di ammissione ai corsi per le professioni sanitarie dell’università di Palermo dopo l’abolizione del bonus maturità decisa dal Governo. Le nuove graduatorie, infatti, non dovranno tener conto del bonus e di conseguenza verranno posticipate di qualche giorno.

 

Con effetto a cascata anche le immatricolazioni dovranno giocoforza slittare, con gran disappunto da parte degli studenti, i quali hanno criticato ampiamente la scelta perché ha cambiato in corsa le regole dell’esame di ammissione.

Il bonus maturità consisteva in un punteggio da 1 a 10 assegnato allo studente in base al voto conseguito all’esame di Stato. In una classifica dove l’ammissione si gioca sull’ordine di differenze minime di punteggio, il bonus avrebbe sicuramente potuto fare la differenza per i più meritevoli. Che adesso protestano e parlano di esame falsato.

Nel frattempo l’Università di Palermo continua a lavorare alla graduatoria e informa che gli studenti potranno consultare online tutte le documentazioni relative all’esame. Questionario, risposte corrette, scheda anagrafica, algoritmo di calcolo del punteggio e in ultimo graduatoria finale. L’Università ha predisposto un sistema informatico che permetterà a ogni studente di accedere a queste informazioni dal proprio computer.

“Un’iniziativa attuata – ha spiegato il rettore dell’Ateneo, Roberto Lagalla – per mettere a disposizione gratuitamente un ulteriore servizio ai candidati ai test e per garantire assoluta trasparenza”. In attesa della notizia più importante: la graduatoria definitiva.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione