Inquinamento delle falde acquifere, indagato il sindaco di Melilli

di Redazione

» News dalle province » Inquinamento delle falde acquifere, indagato il sindaco di Melilli

Inquinamento delle falde acquifere, indagato il sindaco di Melilli

| giovedì 12 Settembre 2013 - 10:58

melilli comune

MELILLI (SR), 12 SETTEMBRE 2013 – È stato iscritto nel registro degli indagati il sindaco di Melilli, comune in provincia di Siracusa, Giuseppe Cannata, 63 anni. È accusato di di aver omesso di adottare un provvedimento urgente a tutela della salute pubblica di interdizione del prelevamento dell’acqua dei pozzi presenti nella zona.

 

La vicenda risale ai mesi scorsi quando nella frazione di Città Giardino – area che ricade nel territorio comunale di Melilli ma contigua a Siracusa ed a ridosso del polo petrochimico siracusano – venne rilevata la contaminazione delle falde acquifere da idrocarburi. Da qui l’invito rivolto dalle autorità al sindaco di Melilli affinchè emettesse un provvedimento di interdizione del prelevamento dell’acqua dei pozzi presenti nella zona contaminata. Indicazione che, a giudizio degli investigatori – il lavoro dei quali è stato coordinato dalla Procura della Repubblica di Siracusa – Cannata avrebbe disatteso.

 

Le prime segnalazioni da parte di residenti della zona di Città Giardino relativa a forti odori di idrocarburi nei propri pozzi risalgono a gennaio del 2012. Da lì si è sviluppata un’indagine entrata nel vivo la scorsa primavera quando la polizia di Priolo accertò che la falda acquifera era stata inquinata da “surnatante di idrocarburi”, vale a dire una spessa patina di sostanza inquinante sopra l’acqua. Il mancato stop all’emungimento, spiegano ancora gli investigatori il lavoro dei quali è coordinato dal sostituto procuratore della Repubblica di Siracusa, Martina Bonfiglio, avrebbe causato nel tempo l’estendersi del fenomeno inquinante anche alla luce della particolare conformazione della zona.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820