Da scalo a rischio soppressione a prezioso avamposto Mario Mauro rivaluta il distaccamento di Pantelleria

di Redazione

» Politica » Da scalo a rischio soppressione a prezioso avamposto Mario Mauro rivaluta il distaccamento di Pantelleria

Da scalo a rischio soppressione a prezioso avamposto Mario Mauro rivaluta il distaccamento di Pantelleria

| giovedì 12 Settembre 2013 - 16:37

aeroporto pantelleria

PANTELLERIA, 12 SETTEMBRE 2013 – Da sperduto avamposto a preziosa pedina nelle strategie militari per il controllo del Mediterraneo, è il destino del distaccamento aeroportuale dell’Aeronautica militare di Pantelleria, per cui tempo fa si era addirittura parlato di una possibile chiusura.

 

A parlare dell’importanza del piccolo distaccamento isolano è il ministro della Difesa, Mario Mauro rispondendo alle domande del deputato del Movimento 5 Stelle Gianluca Rizzo, che chiedeva lumi in merito al destino del piccolo aeroporto dell’isola nel Trapanese.

 

“Alla luce del sempre più emergente contesto d’instabilità dei paesi nord africani – scrive il ministro nella sua risposta – che hanno profondamente mutato il quadro geostrategico del Mediterraneo centrale, la Forza Armata ha preso atto del rinnovato interesse strategico che il piccolo Distaccamento Aeroportuale riveste da un punto di vista operativo”.

Niente più soppressione, dunque, anzi, una vera e propria rivalutazione. “Tali aspetti – continua il Ministro – hanno comportato la rivalutazione del provvedimento di soppressione con la conseguente scelta di attuare una semplice riorganizzazione ordinativa mirata a mantenere in essere le funzioni strettamente necessarie all’impiego strategico del Distaccamento”.

Un plauso per le parole di Mauro giunge direttamente dal depositario dell’interrogazione, Rizzo. “Esprimiamo soddisfazione per la risposta positiva data dal Ministro Mauro alla nostra interrogazione – ha dichiarato il deputato – la necessaria riduzione delle infrastrutture militari, infatti, non può andare a detrimento del ruolo di coesione sociale che il distaccamento dell’Aereonautica Militare svolge per l’isola di Pantelleria. La voce dei cittadini e della stessa amministrazione locale è , in questa occasione, stata positivamente ascoltata. Vigileremo affinché gli impegni del ministro diventino effettivi e non rimangano solo una buona intenzione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820