WASHINGTON, 11 SETTEMBRE 2013 – Gli uomini con i testicoli più grandi tendono a essere padri meno affettuosi. Questo è il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista PNAS (Proceedings of National Academy of Sciences).
I padri con i testicoli più grandi del normale producono più sperma e questo processo rappresenta un dispendio di energie considerevole per il corpo costringendoli a scegliere “se investire queste energie nella genitorialità o dedicarle al tentativo di accoppiamento”, ha detto James Rilling, antropologo della Emory University di Atlanta e co-autore dello studio in questione.
Uno studio del 2011 nelle isole Filippine ha mostrato come gli uomini che producono più testosterone hanno più probabilità di sposarsi, ma saranno meno dolci e meno bravi con i figli. Gli studiosi hanno esaminato 70 padri sposati di età compresa tra i 21 e i 55 anni e hanno scoperto che solo quattro di questi hanno un attaccamento per i figli superiore a quello della madre. I loro cervelli sono stati monitorati attraverso le risonanze magnetiche, mentre i padri guardavano le immagini dei loro figli. Il volume dei testicoli e il livello di testosterone dei padri è stato analizzato.
Proprio gli uomini con i testicoli più grandi mostravano un’attività del cervello meno attiva rispetto agli altri. Ma in realtà gli studiosi non hanno trovato basi forti per creare una legge naturale che non preveda eccezioni, ma certamente hanno fatto notare una relazione tra gli uomini esaminati e il loro comportamento in famiglia.