ROMA, 11 SETTEMBRE 2013 – Dimenticato il relax delle vacanze estive, è l’incontro con i nuovi professori, in particolare il docente di matematica, che mette più ansia agli studenti.
A rivelarlo è ScuolaZoo.com, portale per gli studenti italiani, con un sondaggio svolto sui 900.000 fan della pagina www.facebook.com/scuolazoo.official.page
E dunque la campanella del primo giorno di scuola per molti è già suonata, per altri suonerà tra qualche giorno e il 17 settembre chiuderanno il rientro i ragazzi pugliesi. I giovani si sono già confrontati con il ritorno in città, l’acquisto dei libri e la scelta del corredo scolastico.
Al primo posto della classifica delle principali fonti di stress per gli studenti, con il 55% di risposte positive, si trova la preoccupazione di conoscere il nuovo professore di matematica. Un’ansia che cresce se quest’ultimo si presenta pronto per annunciare il nuovo programma e per spiegare. Per non parlare degli attacchi di panico che i ragazzi potrebbero avere nel caso in cui il nuovo prof arriva in sostituzione di un docente particolarmente apprezzato e che, magari, concedeva qualche “sbirciatina” ai foglietti durante i compiti in classe.
Altra preoccupazione, che bene o male ha colto un po’ tutti durante gli anni della scuola, è la paura di arrivare in ritardo. Il 22% dei ragazzi teme infatti di essere tra gli ultimi a varcare la soglia della classe perdendo di conseguenza il diritto a scegliere il posto in ultima fila, quello dietro il ragazzo più alto o quello accanto al secchione di turno. Al terzo posto c’è la paura, per il 12% degli studenti, di trovarsi in una classe diversa da quella dell’anno precedente.
Per gli studenti cambiare aula è una fonte di stress paragonabile quasi al fare un trasloco. A sorpresa compare al quarto posto la paura di conoscere i nuovi compagni. Un 7% degli studenti è intimorito dal fatto d’incontrare i ragazzi che trascorreranno con loro un anno intero. Chiude la classifica, al quinto posto, l’ansia da orario definitivo.
Il 4% degli intervistati dichiara infatti di temere orari di lezione troppo pesanti, con materie impegnative nelle prime o ultime ore della giornata. Per questo tipo di paure a nulla sembrano valere i consigli degli esperti, più orientati a dare “dritte” su come riposare e nutrirsi nei giorni che precedono l’inizio della scuola. Forse, quello di cui i ragazzi avrebbero bisogno, è un po’ d’ironia e una sana risata; per allentare la tensione e stemperare l’ansia ScuolaZoo.com assicura quindi di restare al fianco degli studenti.
(fonte Ansa)