CUPERTINO, 10 SETTEMBRE 2013 – Qualche ora fa la Apple ha finalmente presentato i tanto attesi nuovi iPhone. Parliamo dell’i Phone 5C, il nuovo nonché primo modello economico mai creato dalla Apple, e del 5S il modello top della gamma.
Subito dopo l’apertura del keynote, Tim Cook, CEO di Apple, presenta (nuovamente) iOS 7, il sistema operativo dei device di casa targato con la mela. Nuove funzioni come il Control Center, una nuova schermata accessibile con uno scorrimento del dito dal basso verso l’alto in cui è possibile modificare alcune impostazione come la luminosità senza la necessità di dover aprire le impostazioni. Anche il Multitasking è stato rinnovato e pronto per il nuovo downolad che sarà disponibile dal 18 settembre.
In seguito Cook annuncia un grande regalo per gli utenti iPhone, rendendo gratis iWork, iPhoto e iMovie, le famose app create dalla Apple stessa.
Phil Schiller, vicepresidente per il product marketing di Cupertino, f a l’ingresso sul palco e presenta l’iPhone 5C, il modello economico dello storico smartphone che sostiuirà il “vecchio” iPhone5. Sarà disponibile in cinque colori: verde, bianco, blu, rosso e giallo. Ciò che permette la riduzione del prezzo è il retro, fatto in plastica colorata piuttosto che in vetro come il predecessore. Non sembrano esserci quindi altre sostanziali differenza tra i due modelli.
E arriva il momento di iPhone 5S, che sarà disponibile in un nuovo colore, bianco ed oro (chiamato ufficialmente Gold). Sarà dotato del processore A7 che avrà una potenza di calcolo di 64-bit, seppur le applicazioni a 32-bit saranno comunque compatibili,questo dovrebbe garantire prestazioni molto elevate al nuovo device. Anche per gli amanti dei videogiochi su iPhone arriva una buona notizia: è stata l’introduzione dell’OpenGL|ES 3.0.
L’iPhone 5S riuscirà a scattare foto migliori grazie all’introduzione di una nuova fotocamera in grado di garantire prestazioni vicine a quelle di molte macchine reflex in commercio. Vengono introdotte altre due nuove funzioni alla fotocamera: Burst, che permette di catturare più foto in sequenza dando la possibilità di scegliere quella migliore, e Slo-Mo, che permette la registrazione di video in slow motion. A proposito di video, l’iPhone 5S potrà catturare video in HD a 720P ed a 120fps (frame per second).
Viene infine presentata una delle funzioni più attese, il Touch ID. Si tratta di un sensore in grado di riconoscere le impronte digitali ed è posizionato sotto il tasto Home, sarà quindi da ora sufficiente sfiorare quest’ultimo per sbloccare il telefono o ad esempio dare il via libera per il download di una nuova app piuttosto che immetere manualmente la password.