MANTOVA, 10 SETTEMBRE 2013 – È morto Steno Marceglia, fondatore e presidente dell’omonimo gruppo siderurgico: il padre dell’ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia aveva 83 anni ed è morto in seguito a una caduta. Il polo siderurgico venne fondato nel 1959 a Gazoldo degli Ippoliti e da allora non è mai passato sotto l’egida di altre famiglia.
Steno Marcegaglia ha costruito un impero e diventando leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio, con 5 milioni di tonnellate lavorate all’anno, più di 7 mila dipendenti, 21 rappresentanza commerciali, 50 stabilimenti, una produzione di oltre 5.500 chilometri di manufatti in acciaio inossidabile e al carbonio per oltre 15 mila clienti.
Il mondo dell’economia si stringe intorno Antonio ed Emma, i figli eredi dell’impero lasciato da Marcegaglia padre: dall’ex ministro Maurizio Sacconi a Renata Polverini passando per il presidente di Confindustria Squinzi le parole per Steno Marcegaglia sono di grande stima e ammirazion. “L’Italia ha perso uno dei migliori imprenditori”, dice il presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante, che regala un aneddoto “Ricordo ancora quando mi disse: “La strada dell’etica è quella giusta per dare alle imprese siciliane l’immagine che meritano. Ed è proprio su quella strada che continuiamo a camminare”.