ROMA, 7 SETTEMBRE 2013 – Una vittoria che non delude nessuno. Ugo Riccarelli, scomparso il 21 luglio scorso, è il supervincitore del premio Campiello 2013 con L’Amore graffia il mondo edito da Mondadori: la storia di Signorina, una donna coraggiosa e di talento, che, per amore, rinuncia alle sue aspirazioni e lascia che la sua vita venga indirizzata dagli altri senza poter compiere scelte proprie.
Il premio è stato ritirato dalla moglie di Riccarelli, Roberta, che visibilmente emozionata e commossa chiude la serata del Premio Campiello regalando un ricordo del marito: “L’ho sposato perché mi faceva ridere e mi portava il caffè a letto la mattina. Sono orgogliosa di essere qui a rappresentare tutte le donne come Signorina”.
Si classifica al secondo posto L’ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi edito da Sellerio. Chiudono la classifica nell’ordine: Giovanni Cocco, La caduta, Nutrimenti edizioni; BeatriceMasini, Tentativi di botanica degli affetti, Bompiani; Valerio Magrelli, Geologia di un padre, Einaudi.
Twitter: @Renato_Magistro