Protesta contro la chiusura del tribunale di Nicosia, Venturino annuncia: “Trasloco sospeso”

di Redazione

» Cronaca » Protesta contro la chiusura del tribunale di Nicosia, Venturino annuncia: “Trasloco sospeso”

Protesta contro la chiusura del tribunale di Nicosia, Venturino annuncia: “Trasloco sospeso”

| venerdì 06 Settembre 2013 - 08:12

protesta-chiusura-tribunale-nicosia

NICOSIA (ENNA), 6 SETTEMBRE 2013 – Per protestare contro il trasloco del tribunale di Nicosia che verrà accorpato a quello di Enna due avvocati, il presidente dell’Amai, Salvatore Timpanaro e il presidente del comitato spontaneo, Felice Lo Furno sono saliti sul cornicione del palazzo di giustizia sventolando la bandiera italiana.

 

Vigili del fuoco, carabinieri e polizia presidiano la zona affollata da centinaia di cittadini. Gli avvocati di Nicosia sostengono che il trasferimento del tribunale è illegittimo perché deve essere il ministro della Giustizia ad accogliere o respingere la richiesta di proroga con relativo decreto.

 

Anche il vicepresidente dell’Ars Antonio Venturino, è sceso in piazza a Nicosia per protestare contro la chiusura del Tribunale. “Come cittadino di questo territorio sento il bisogno di proteggere tutto quello che proprio in questo periodo, e non capisco il perché, è sotto attacco di manovre che stanno depauperando questa importante parte di Sicilia”, ha detto Venturino.

 

“Abbiamo pochissime risorse e tra queste c’è il Tribunale e va assolutamente salvaguardato”, ha aggiunto, e si è impegnato a porre la questione in Assemblea. Venturino definisce il provvedimento governativo sul riordino della geografia giudiziaria “atto arrogante motu propriu”, e spera “che all’Ars l’appello dei cittadini di Nicosia e di questa provincia venga accolto anche da altri colleghi deputati”.

 

Nel pomeriggio il vice Presidente dell’Ars Antonio Venturino, in una nota, ha dato notizia di un incontro con il presidente Giuseppe Ferreri formalmente invitato dell’avvocato Salvatore Timpanaro presidente dell’Anai. A margine dell’incontro il presidente Ferreri si è impegnato a coltivare ulteriormente la richiesta di proroga acquisendo gli ulteriori pareri previsti dalla legge, e trasmettendo il tutto al a consiglio giudiziario di Caltanissetta per il successivo inoltro al competente Ministero. Ottenuta intanto la sospensione delle operazioni di trasloco dei faldoni e degli arredi dal tribunale di Nicosia a quello di Enna. “Confidiamo – dichiara Venturino – che con l’aggiunta di questa nuova documentazione si pervenga alla proroga tanto sperata”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820