CREMONA, 6 SETTEMBRE 2013 – Il 14 settembre il Museo del Violino di Cremona aprirà i battenti con una grande inaugurazione. E tra i tanti strumenti saranno gli Stradivari le star del museo.
Eppure il museo ha una dichiarata vocazione internazionale: per anni la Netword Friends of Stradivari ha creato reti tra collezionisti e appasionati di violino di tutto il mondo e grazie a questa lungimiranza il Museo adesso può vantare non soltanto i violini del liutaio cremonese: tra i tesori nelle teche ci saranno degli Amati e dei Guarneri del Gesù.
Il museo è composto di dieci sale che guideranno i visitatori in un vero e proprio viaggio nella storia del violino, dalle origini ai grandi liutai. La galleria principale è rossa e lì vi saranno i preziosissimi strumenti, tra cui un liuto appartenuto ad Henry Ford. Un bel colpo per Cremona, spesso “derubata” da altre città: basti pensare che una delle più importanti collezioni di Stradivari appartiene al Re di Spagna ed è esposta a Madrid nel Palazzo Reale o l’importante collezione di strumenti Stradivari della Nippon Music Foundation di Tokyo. In Italia l’importante la collezione Cherubini che espone tre strumenti Stradivari all’Accademia di Firenze.