Stradivari superstar al Museo del Violino di Cremona

di Redazione

» Costume » Stradivari superstar al Museo del Violino di Cremona

Stradivari superstar al Museo del Violino di Cremona

| venerdì 06 Settembre 2013 - 13:25

1

 CREMONA, 6 SETTEMBRE 2013 – Il 14 settembre il Museo del Violino di Cremona aprirà i battenti con una grande inaugurazione. E tra i tanti strumenti saranno gli Stradivari le star del museo.

 

Eppure il museo ha una dichiarata vocazione internazionale: per anni la Netword Friends of Stradivari ha creato reti tra collezionisti e appasionati di violino di tutto il mondo e grazie a questa lungimiranza il Museo adesso può vantare non soltanto i violini del liutaio cremonese: tra i tesori nelle teche ci saranno degli Amati e dei Guarneri del Gesù.

 

Il museo è composto di dieci sale che guideranno i visitatori in un vero e proprio viaggio nella storia del violino, dalle origini ai grandi liutai. La galleria principale è rossa e lì vi saranno i preziosissimi strumenti, tra cui un liuto appartenuto ad Henry Ford. Un bel colpo per Cremona, spesso “derubata” da altre città: basti pensare che una delle più importanti collezioni di Stradivari appartiene al Re di Spagna ed è esposta a Madrid nel Palazzo Reale o l’importante collezione di strumenti Stradivari della Nippon Music Foundation di Tokyo. In Italia l’importante la collezione Cherubini che espone tre strumenti Stradivari all’Accademia di Firenze.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820