PALERMO, 6 SETTEMBRE 2013 – Due morti e tre feriti, è il bilancio del tragico incidente avvenuto nel pomeriggio sull’autostrada A19 Palermo-Catania tra Scillato e Tremonzelli. Le vittime sono Elio Rao, 29 anni di Acireale e Dario Leone, 28 anni, anche lui di Acireale ma residente ad Acicatena. Con altri tre amici erano diretti a Palermo per la partita di calcio Italia-Bulgaria.
Feriti gli altri tre occupanti della Ford Focus che ha tamponato violentemente un autoarticolato. Si tratta di Alfio Pappalardo, Giovanni Leone e Salvatore Siracusa, tutti di Acireale. Sono stati trasportati nei tre ospedali di Palermo, Cefalù e Termini Imerese. In progrosi riservata Pappalardo che è stato salvato dal primo intervento praticato sul posto dai medici dell’elisoccorso del 118.
Le indagini sono coordinate dalla Polizia Stradale di Caltanissetta che è intervenuta insieme ai colleghi di Buonfornello. Ciò che è certo è il violento acquazzone che ha sorpreso i ragazzi in autostrada. Sembra che la vettura abbia tamponato il tir per evitare un’altra auto che stava sorpassando il tir. La scarsa visibilità e la velocità, sarebbero le possibili tragiche concause.
L’incidente è avvenuto al chilometro 65 in direzione Palermo. La Ford Focus delle due vittime si è incastrata al Tir e ha perso buona parte del tetto. Tragica la scena che si è presentata ai soccoritori.
L’autostrada è rimasta per ore chiusa al traffico con percorsi alternativi individuati lungo la SS120 e la SS643. Il personale dell’Anas sul posto per ripristinare la circolazione.
Il sindaco di Acireale, Nino Garozzo, in un nota, a nome personale e della città, esprime “cordoglio alle famiglie per la tragica scomparsa dei due giovanissimi Dario Leone e Elio Rao, quest’ultimo che conoscevo bene e che ho visto crescere. Sinceramente addolorato, come l’intera comunità acese che si stringe attorno alle famiglie”.
L’amministrazione comunale di Acicatena ha rinviato a lunedì prossimo la cerimonia di inaugurazione del campetto con annessa bambinopoli di via Gannelli parcheggio Pippo Fiamingo, prevista per questa sera.
(nella foto postata su Facebook, i ragazzi prima della partenza)