Categorie: Costume

Biennale di Venezia 2013, arriva Napolitano. Allouache e la sua Algeri al Lido

 

VENEZIA, 6 SETTEMBRE 2013 – Decimo giorno della 70° edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia: al Lido approda un ospite speciale, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

Una visita lampo che però si concluderà domani: oggi pomeriggio Napolitano sarà in visita a alla mostra del Cinema, mentre domani si dedicherà alla Biennale d’Arte, all’Arsenale e ai Giardini. La mostra questo pomeriggio offrirà al pubblico e allo special guest l’anteprima mondiale di uno degli ultimi film in gara per Venezia 70, “Es-stouh – (Les terrasses) si Merzak Allouache, che sarà proiettato in Sala Grande alle 19 e 30.

 

Un film che porterà i venti del Mediterraneo nella laguna: cinque storie diverse raccontate da cinque terrazze di Bab El-Oued, quartiere popolare di Algeri. Il tempo è scandito dall’invito alla preghiera dei Muezzin, mentre le terrazze sono racchiusa dalla città da un lato e dal mare dall’altro. Un uomo viene torturato perché non vuole firmare un misterioso documento, sotto l’occhio cinico di qualcuno che gli è in realtà molto vicino. Solo la bambina di una famiglia intransigente tenta di avere un rapporto “normale” con lo zio rinchiuso in una gabbia sul tetto per ragioni inconfessate. Il proprietario dell’immobile scompare dopo aver cercato ancora una volta di cacciare un’anziana donna che vive abusivamente sulla terrazza: indaga un ex ufficiale di polizia decisamente singolare. Un gruppo di ragazzi usa il tetto del palazzo come sala prove in vista di un’esibizione musicale, finché sul terrazzo adiacente si consuma il dramma di una giovane donna. Nel momento meno opportuno, una piccola troupe televisiva si ritrova nel posto sbagliato.

 

Una trama densa e complicata quella del film di Allouache, che sfiderà gli altri 19 candidati al primo premio. La critica e il pubblico sembrano sempre più divisi e, al netto dei favoriti, sembra ancora non esserci alcun rumors sul possibile vincitore di Venezia 70.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione