Categorie: Tempo libero

Il papà di Montalbano compie 88 anni: gli auguri del fan club ad Andrea Camilleri

PALERMO, 6 SETTEMBRE 2013 – Auguri maestro. Andrea Camilleri compie 88 anni. Una veneranda età per l’uomo che, magari non avrà propriamente insegnato a leggere agli italiani, ma, sicuramente, ha insegnato a molti di loro come farlo con piacere. Romanzi, storielle, racconti, una vena creativa inesauribile, un fiume in piena che ha aggiunto alla letteratura italiana capitoli importanti e innovativi della sua storia e che tanti altri ne regalerà.

“Per noi, camilleriani storici – racconta a Si24.it Filippo Lupo, presidente del Camilleri Fans Club – Andrea Camilleri è, prima ancora degli sceneggiati, che lo hanno definitivamente consegnato al grande pubblico, soprattutto i suoi libri. È il narratore lucido dei nostri tempi, un uomo dall’infinita saggezza, che colpisce chiunque lo conosca. A me – continua – ha cambiato la vita, facendomi scoprire una passione che mai avrei pensato poter essere così forte: mai, infatti, avrei pensato di appassionarmi così tanto a un autore, a una persona”.

“Una volta – racconta Lupo – partecipai all’organizzazione di un’iniziativa che mescolava vino, pittura e letteratura; pensavamo, infatti, di creare 12 bottiglie le cui etichette fossero dipinte da altrettanti pittori e arricchite da frasi di 12 scrittori. Camilleri accettò subito la proposta, senza pensarci due volte, poi però mi disse che non mi avrebbe dato una frase inedita, mi ‘sfidò’ anzi a cercare tra i suoi libri una citazione che parlasse del vino. Ricordavo di non aver letto molto a riguardo nei suoi libri, ma non pensavo l’impresa sarebbe stata così ardua. Cominciai a leggere ogni suo romanzo, partendo dal primo. Andai avanti ma, niente. Alla fine trovai la citazione, era nell’ultimo libro. Per trovarla avevo praticamente dovuto leggere tutta la sua bibliografia”.

 

(foto del Camilleri Fans Club)

 

“Ad Andrea Camilleri – conclude il presidente del Fans Club – auguro di continuare ancora per molto tempo a farci felici con i suoi romanzi”, un augurio a cui gli amanti non solo del commissario Montalbano, ma di tutta la letteratura italiana, non possono che aggiungersi, per omaggiare uno dei maestri letterari, nonostante gli 88 anni, più freschi e moderni del nostro tempo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Andrea CamilleriCommissario MontalbanoSellerio Editore