Amia in vendita su Internet ma il sindaco Orlando contesta il bando: “La Rap non parteciperà, una perdita di tempo”

di Redazione

» Cronaca » Amia in vendita su Internet ma il sindaco Orlando contesta il bando: “La Rap non parteciperà, una perdita di tempo”

Amia in vendita su Internet ma il sindaco Orlando contesta il bando: “La Rap non parteciperà, una perdita di tempo”

| venerdì 06 Settembre 2013 - 19:57

rap, Amia, Amiaessemme, bando di vendita, Leoluca Orlando,

PALERMO, 6 SETTEMBRE 2013 – La curatela fallimentare di Amia ed Amiaessemme ha pubblicato nel sito internet della società il bando di gara per la cessione delle due società, che a Palermo occupano circa 2.200 dipendenti e fino a luglio scorso gestivano il servizio di raccolta dei rifiuti e di pulizia delle caditoie.

 

Il termine per la presentazione delle offerte scade il 20 settembre, la base d’asta è di 5 mln 910 mila euro, di cui 4.597.341 per Amia, 1.312.658 per Amiaessemme. Entrambe le aziende, dopo la dichiarazione di fallimento, sono state affittate per sei mesi con diritto di prelazione in caso di vendita dalla società pubblica Risorsa Ambiente Palermo (Rap), costituita a luglio dal Comune.

 

Ma il sindaco Leoluca Orlando boccia il bando. “Certamente la Rap non parteciparà alla gara predisposta dai curatori fallimentari – dice – Il bando non rispetta il contratto d’affitto già sottoscritto e che prevede il trasferimento definitivo alla Rap senza ulteriori procedure concorsuali, in applicazione dell’art 104 bis della legge fallimentare”.

 

“I ritardi nel trasferimento dell’azienda da parte dei curatori – aggiunge Orlando – rischiano di creare danni gravissimi all’equilibrio finanziario della Rap e di conseguenza dell’intera amministrazione comunale che tra mille difficoltà abbiamo salvato da rischio di dissesto conseguente alle gestioni del passato”.

 

“Il Comune e la Rap – prosegue – nonostante questa perdita di tempo faranno di tutto per confermare gli impegni assunti per il rispetto del contratto di categoria dei lavoratori e di tutti i livelli occupazionali; è però evidente che soltanto con il trasferimento definitivo di Amia alla Rap si potrà procedere alla stipula del nuovo contratto di servizio, indispensabile per la riorganizzazione dei servizi di igiene ambientale e gestione dei rifiuti, che fino all’altro ieri hanno fatto acqua da tutte le parti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820