ROMA, 5 SETTEMBRE 2013 – “L’Italia è uno dei mercati cresciuti più velocemente in Europa per il turismo gay e lesbico”: a renderlo noto è John Tanzella, presidente e amministratore delegato dell’International Gay anche Lesbian Travel Association (Iglta), nel corso della sua visita a Roma.
L’Iglta è la prima e la più grande associazione mondiale di imprese che operano nell’industria turistica rivolta a questo tipo di clientela: vi sono associate 2.200 aziende da 85 Paesi. Fondata nel 1983 da agenti di viaggio gay e lesbiche, il suo compito – ha spiegato Tanzella – è quello di supportare le imprese nello sviluppo di politiche adeguate per questo target di mercato.
L’associazione è “sbarcata” in Italia solo tre anni fa ma conta già oltre 30 associati, come ha sottolineato Alessio Virgili, “ambasciatore” Iglta in Italia e presidente di Aigtl, l’associazione italiana del turismo gay. E da tre anni l’Italia ospita, a Bergamo, Expo Turismo Gay, che quest’anno si terrà il 27 e 28 settembre.
Nel prossimo futuro, ha aggiunto Virgili, potrebbe esserci una fiera del turismo gay e lesbico anche nel sud, a Palermo: “ne abbiamo parlato con il sindaco, Leoluca Orlando, che si è detto disponibile”.