PALERMO, 5 SETTEMBRE – Il Maestro torna dietro la macchina da presa per un progetto ambizioso: portare sul grande schermo la figura dell’incommensurabile compositore tedesco George Friedrich Haendel.
Un mondo barocco fatto di musica e immagini quello in cui Franco Battiato catapulterà il pubblico, aiutato dalla presenza scenica di Willem Defoe: l’attore di fama internazionale interpreterà un ricco barone co-protagonista della storia, mentre a dar vita all’Haendel cinematografico sarà invece Johannes Brandup. Per la figura femminile, Battiato ha scelto la bellezza austera e matura di Charlotte Rampling, interprete nel film di una duchessa vicina al compositore tedesco.
Il titolo del film è G.F. Handel e sarà la seconda opera del Maestro, dopo “Perduto amor”. La pellicola é una coproduzione internazionale e descrive l’intera vita dell’autore, dalla sua vita ad Halle a quella a Hannover passando per Roma e Londra. Battiato si è preparato per anni prima di iniziare le riprese del film, che ha più volte assicurato non avrà niente a che fare con Amadeus, celebre pellicola celebrativa della vita di Mozart.
La musica classica accompagnerà il film in ogni scena riempiendo e colmando le inquadrature e gli spazi tra gli attori. Questi i pochi preziosi dettagli che Battiato si è lasciato sfuggire sulla sua nuova opera e inizia a crescere l’attesa dei fan e dei cinefili per il ritratto di un genio della musica classica firmato da un pezzo storico della musica italiana.