ROMA, 3 SETTEMBRE 2013 – Quando si dice “Un’immagine vale più di mille parole”. Di sicuro è quello che hanno pensato dalla redazione del Daily Mail che ha pubblicato delle foto che ritraggono a cena insieme il segretario di Stato USA John Kerry e il presidente siriano Bashar al-Assad scattate nel 2009.
Kerry nei giorni scorsi ha chiaramente espresso in una conferenza cosa pensa dell’uso delle armi chimiche in Siria: un’oscenità morale che l’ha portato a paragonare Assad a Hitler e Saddam Hussein.
A sopresa arrivano adesso queste foto “conviviali” scattare nel 2009 a Damasco, in una cena che ritrae i due con le relative consorti.
Kerry allora era senatore del Massachusetts ed era a capo di una delegazione Usa arrivata in Siria per discutere di idee e progetti per la pace nella regione. Ma la storia racconta un’altra evoluzione di quella cena. Due anni dopo è scoppiata la guerra civile in Siria (da allora ad oggi l’Onu ha stimato 2 milioni di profughi) e oggi sempre più si parla di preparativi di guerra degli Stati Uniti contro la Siria dopo l’attacco col gas nervino che ha colpito duramente la periferia di Damasco.