PALERMO, 3 SETTEMBRE 2013 – Il carro di Santa Rosalia, in trasferta da Palermo ad Altavilla, a una ventina di chilometri dal capoluogo siciliano, è rimasto per alcune ore bloccato sotto il ponte di acceso al paese: troppo alto per passare sotto il cavalcavia.
Un imprevisto che ha creato ilarità da un lato, disagi al traffico dall’altro e problemi logistici non indifferenti agli organizzatori dell’iniziativa. Per liberare il carro non è rimasto che attendere l’arrivo di un fabbro e tagliare circa 70 centimetri della parte superiore.
”La sosta era prevista – dice il sindaco di Altavilla Milicia, Nino Parisi. – Abbiamo dovuto fermare il carro e aspettare l’arrivo della gru per poi portarlo in piazza. Per fare tutto questo si è perso del tempo, visto che dovevamo spostate una struttura molto pesante”.
Il carro, usato durante l’ultimo Festino di Santa Rosalia, aveva lasciato nella notte la Cattedrale, dopo che la statua della santa è stata spostata nella Chiesa. Rimarrà per alcuni giorni ad Altavilla per le tradizionali celebrazioni della Madonna della Milicia, il prossimo 8 settembre.