MILANO, 3 SETTEMBRE 2013 – La storia del Duomo è da sempre legata alla generosità di grandi famiglie ed illustri mecenati. La Veneranda Fabbrica invita ad “Adottare una Guglia” e a unire il proprio nome, quello della propria famiglia o della propria azienda a una delle 135 guglie del Duomo.
Le Guglie sono fra gli elementi architettonici più fragili, richiedono costanti cure e complessi interventi per essere messe in sicurezza. Oltre a questo, è attiva una campagna di raccolta fondi utilizzando la tecnologia 2.0 per raggiungere i giovani, gli italiani all’estero e tutte le persone del mondo capaci di appassionarsi alla storia del Duomo. In particolare, la campagna inizierà con una grande sfida per il popolo milanese al quale la Fabbrica del Duomo chiede di sostenere le guglie collocate sul camminamento nord. Un’incisione ricorderà la mobilitazione di chi vorrà contribuire al restauro.
I donatori che parteciperanno, potranno scolpire il proprio nome sul marmo, nonché godere di una serie di benefit e avere l’opportunità di associare la propria storia e identità al più importante simbolo di Milano e a una delle più belle cattedrali in Europa. La guglia sarà scelta dal donatore in accordo con la Fabbrica del Duomo e il suo nome rimarrà scolpito su di essa per un tempo minimo di cinquant’anni. A fronte di una sponsorizzazione a sostegno del progetto sono previsti differenti benefici di volta in volta personalizzabili tra le parti, con una validità fino al 2015.
Per maggiori informazioni: www.adottaunaguglia.duomomilano.it