Categorie: Cronaca

Palermo, guida ai test d’ingresso dell’università

PALERMO, 2 SETTEMBRE 2013 – Iniziano oggi i test d’ingresso alle facoltà dell’Università di Palermo e terminano il 20 settembre. 51 corsi triennali a numero programmato, 47 corsi magistrali biennali ad accesso libero, 12 corsi magistrali biennali e ben 11 corsi di laurea magistrale a numero programmato. 7670 posti disponibili, circa 15.000 gli studenti iscritti. 

 

La prima prova, quella di oggi legata alla lingua italiana, è riservata a tutti gli studenti stranieri e si svolgerà negli uffici della presidenza di qualsiasi facoltà. Questo sarà l’unico test che si svolgerà negli uffici della presidenza, tutti gli altri verranno effettuati all’edificio 19, ovvero il Polididattico di viale delle Scienze.

 

Domani sarà il turno dei test per ingegneria. Si comincia alle 10 e in palio ci sono 95 posti per il corso di Ingegneria gestionale, Informatica e per quello di Ingegneria Elettrica, ben 145 per tutti gli altri costi.

 

Il giorno dopo, via ai test per l’accesso alle Professioni sanitarie: per Farmacia sono disponibili 157 posti, mentre sono 200 (tra il corso al Policlinico e quello al Civico) per Infermieristica. Infine 45 per Fisioterapia, 35 per Ostetricia, 35 per Logopedia, 30 per Tecniche di laboratorio biomedico, 30 per Tecnica della riabilitazione psichiatrica e 20 per Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Nel pomeriggio dello stesso giorno, si terranno le prove per Lettere e Filosofia: 222 posti per Beni Culturali, Lingue e per Letteratura moderna e mediazione linguistica. 45 sono i posti per il corso di Servizio sociale.

 

Il 6 settembre è il turno della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali: al mattino gli studenti concorreranno per i 70 posti per il corso di Biotecnologie e per il corso di Scienze geologiche; di pomeriggio per i 100 posti di Informatica, i 70 posti di Scienze della natura e dell’ambiente e per i 50 posti di Chimica. La mattina del 9 settembre ci saranno le prove legate al corso magistrale in Medicina e Chirurgia per cui ci sono solo 168 posti per il corso “Chirone”, 167 posti al corso “Ippocrate” e soli 65 posti per quello di Caltanissetta. Infine, ci sono 25 posti per il corso in Odontoiatria e protesi dentaria. Nel pomeriggio, invece, sarà il turno delle prove per l’accesso al corso in Scienze e tecniche psicologiche di Scienze della Formazione per cui ci sono solo 293 posti; 65 posti per quello di Matematica della facoltà di Scienze.

 

Il 10 settembre toccherà ai futuri 117 architetti palermitani e ai 97 di Agrigento. Sono 96, invece, i posti disponibili per il corso in Ingegneria edile. Nel pomeriggio: Disegno Industriale (solo 147 posti disponibili), Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale per cui ci sono 97 posti ciascuno. Il giorno dopo ci saranno i test per Scienze fisiche (appena 65 posti), nel pomeriggio tocca al corso magistrale in Servizio sociale e politiche sociale della Facoltà di Lettere per 45 posti.

 

I test di Scienze Politiche prenderanno il via il 12 settembre: il corso di Scienze dell’amministrazione, dell’organizzazione e consulenza del lavoro è riservato a 219 studenti, mentre sono 289 i posti riservati al corso di Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Nel pomeriggio è il turno di Economia con i suoi 341 posti per il corso in Economia e amministrazione aziendale; 291 per Economia e finanza; 223 per Scienze del turismo; 143 per Sviluppo economico e cooperazione internazionale e 68 per il corso di Statistica e Analisi dei dati.

 

Il 13 settembre, gli altri corsi di Scienze della Formazione: 290 posti per Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni, Scienze della comunicazione per le culture e le arti e i 50 posti per Scienze del Servizio sociale. Nel pomeriggio, tocca al test di accesso al corso di laurea in Lettere (292 posti disponibili. Il 16, gli studenti proveranno i test per i 142 posti per Studi storici e filosofici della facoltà di Lettere e filosofia. Nel pomeriggio toccherà alle prove per Scienze dell’educazione ed Educazione di Comunità della facoltà di Scienze della formazione (223 posti).

 

Per quanto riguarda, il 17 settembre: di mattina ci saranno i test per il corso in Scienze delle attività motorie e sportive della facoltà di Scienze Motorie (320 posti); nel pomeriggio tocca a Psicologia clinica di Scienze della Formazione (113 posti). Il giorno dopo tocca a quattro corsi della facoltà di Agraria: 100 posti per Agroingegneria, Scienze forestali e ambientali; 30 posti per Viticoltura ed Enologia e 150 posti per Scienze e tecnologie agrarie. Nel pomeriggio, 18 test per Scienze della Formazione in Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni per cui sono previsti solo 113 posti.

 

Gli aspiranti avvocati e magistrati dovranno aspettare il 19 settembre, quando concorreranno per i 697 posti di Palermo, i 248 di Agrigento e i 247 di Trapani. Nel pomeriggio toccherà a Psicologia clinica dell’arco della vita di Scienze della Formazione (113 posti) e infine, il 20 settembre, sarà il turno di Scienze biologiche per cui sono disponibili 168 posti a Palermo e 71 posti a Trapani.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Palermounipauniversità