PALERMO, 2 SETTEMBRE 2013 – Se, in genere, pagare le tasse non è una “gioia” quella sui rifiuti può diventare un vero strazio. L’arrivo della Tares, che sostituisce la Tarsu, sembra avere creato una certa confusione: proviamo a fare chiarezza.
La Tares è una nuova tassa introdotto dallo Stato nel 2011 al posto della vecchia TARSU e della TIA. A differenza della TARSU, che si pagava l’anno successivo (ad esempio nel 2013 di paga quella del 2012) la TARES si paga durante l’anno fiscale in corso (nel 2013 si paga quella relativa al 2013). Per questo motivo quest’anno, i tributi da pagare saranno ben due.
Un’altra differenza è che la TARSU si pagava in base ai metri quadrati occupati, mentre la TARES si paga anche in base a tabelle stabilite dallo Stato, per cui chi produce più rifiuti paga di più. Per molte famiglie la TARES costa più della TARSU perché così è statao stabilito dalla legge nazionale: prima i cittadini pagavano una parte dei servizi legati ai rifiuti ora invece dovranno pagarli tutti. A Palermo questa tassa serve per gestire i servizi della RAP la nuova azienda nata per sostituire l’AMIA dopo il fallimento.
Entro il 15 settembre va versato un acconto mentre il saldo verrà pagato entro il 15 novembre. Il primo importo da pagare è facilmente calcolabile: è infatti pari al 50% della TARSU pagata nel 2012. Non è possibile raetizzarla, si devono solo effettuare due bollettini a settembre e a novembre.
L’importo della rata finale dipenderà dalla delibera che sarà approvata dal Consiglio Comunale. I cittadini non riceveranno una nuova comunicazione, ma sarà loro fornita la possibilità di calcolare l’importo finale esatto tramire un apposito sistema online sul sito www.comune.palermo.it
Sono previste delle agevolazioni per gli anziani, gli indigenti, le famiglie con disabili a carico e per le giovani coppie. Queste agevolazioni sono stata proposte alla Giunta Comunale che deve ancora approvarle. Per questo motivo la prima rata di settembre è necessario pagarla per intero.
Per informazioni ci si può rivolgere al settore Tributi, in piazza Giulio Cesare, 6. Oppure ai numeri 0917404563, 0917404545 o 0917404557 o all’email settoretributi@comune.palermo.it Sportelli e call center saranno a disposizione lunedì, martedì, giovedì e venerdì (9-13) e mercoledì (15-17).