Categorie: Cronaca

Catania, guida ai test d’ingresso all’università

CATANIA, 2 SETTEMBRE 2013 – 7889 posti a disposizione per un totale di 24.311 candidati: questi i numeri dei test d’ingresso per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico all’Università di Catania per l’anno accademico 2013/2014.

 

I candidati affronteranno le prove di ammissione nel complesso fieristico “Le ciminiere” in viale Africa nella città etnea: il primo test si è già svolto giovedì 29 e ha visto come protagonisti i 1412 aspiranti studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, per un totale di 850 posti. A seguire venerdì 3 hanno risposto ai quesiti dell’Università di Catania i 1953 candidati per 1210 posti alla Facoltà di Lettere.

I candidati alla prova per i corsi di Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, di Storia, di Scienze politiche delle relazioni internazionali, di Sociologia e Servizio sociale (tutte riunite sotto l’ex facoltà di Scienze politiche, adesso denominata Scienze poltiche e sociali) hanno svolto invece i test questa mattina alle 8: in tutti i candidati erano 1.343 per un totale di 600 posti.

 

Alle 15 invece ci sarà il via per le ammissioni ai corsi di Scienze e tencologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari e Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio (ex facoltà di Agraria, adesso riferenti ai dipartimenti di Scienze delle produzioni agrarie e alimentari e di Gestione dei sistemi agroalimentari e ambientali): i candidati in tutti sono 625 per un totale di 420 posti.

 

Martedì 3 settembre sarà il turno alle 7.30 della facoltà di Ingegneria, con 1.344 aspiranti ingegneri per 800 posti disponibili: i corsi sono quelli di Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica e Ingegneria industriale. Ad affrontare i test poi, nel pomeriggio, a partire dalle 15 i 1.314 candidati dei corsi di Scienze farmaceutiche applicate, Chimica e tecnologie farmaceutiche e Farmacia del dipartimento di Scienze del farmaco.

Mercoledì 4 settembre i 4349 candidati per i corsi delle Professioni sanitarie si divideranno in diverse sedi, a causa dell’altissimo numero di iscritti alle prove: gli aspiranti ad uno dei 348 posti in palio oltre che alle Ciminiere affronteranno il test nelle sedi di Palazzo Fortuna e di Palazzo delle Scienze.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Cataniauniversità di catania