La pianista Giulia Mazzoni conquista il web. VIDEO

di Redazione

» Costume » La pianista Giulia Mazzoni conquista il web. VIDEO

La pianista Giulia Mazzoni conquista il web. VIDEO

| mercoledì 28 Agosto 2013 - 09:39

giulia-mazzoni

PALERMO, 28 AGOSTO 2013 – Giulia Mazzoni, 24 anni, ha la freschezza della sua età un sorriso dolce e malizioso, e nei suoi occhi si legge curiosità e schiettezza. Ma da tenere d’occhio sono le sue dita, che danzano felici sui tasti di un pianoforte.

 

Sulla scia del successo di Allevi, sempre più i giovani musicisti dopo il conservatorio decidono di mettere da parte la rigidità della musica classica propriamente detta, per scegliere di suonare le proprie note, in una forma di “easy listening” che inizia ad assere apprezzato anche non dagli intenditori.

 

Una nuova forma musicale che avvicina il grande pubblico soprattutto attraverso la rete, come sta facendo Giulia sul suo canale Youtube: i suoi video sono stati già visti da migliaia di utenti. 

 

Il disco appena uscito è “Giocando con i bottoni” e il brano “Piccola luce” da lei composto è molto suggestivo ed emozionante.  

 

http://www.youtube.com/watch?v=nQx1kiX_YtI

 

 

Questa la biografia di Giulia tratta dal suo sito www.giuliamazzoni.it 

 

GIULIA MAZZONI nasce a Prato il 15 marzo 1989. Il suo primo incontro con il pianoforte avviene alle scuole elementari quando Giulia, durante una ricreazione, sente per la prima volta un suono meraviglioso provenire da un’aula vicina. Quella stanza ben presto diviene il suo angolo segreto nel quale trascorre tutti i secondi, minuti, ore disponibili, confidandosi e giocando con quello che diventerà il suo migliore amico, il pianoforte.

 

Giulia intraprende i primi studi musicali presso la scuola comunale “G.Verdi” di Prato (sotto la guida di Susanna Sgrilli e Roberto Manuzzi) e, successivamente, presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano (sotto la guida di Alessandro Marangoni e Mario Garuti), dove attualmente studia.

 

Il suo primo spettacolo risale all’età di 16 anni, al Teatro Metastasio di Prato, dove cura gli arrangiamenti e l’esecuzione di alcuni brani per lo spettacolo “Premio Fairplay”.

Nel frattempo, intraprende un’intensa attività concertistica, che la porta a suonare in numerosi teatri e locali in veste di solista. Partecipa anche a numerosi progetti cinematografici e collabora con il chitarrista/compositore Marcello Becattini, celebre per le colonne sonore dei film di Francesco Nuti, e con il violoncellista Marco Decimo.

 

Nel 2011 viene rappresentato presso il Teatro Metastasio di Prato e presso il Teatro Buratto del Pime di Milano lo spettacolo “Il viaggio: dialogo tra musica, pittura e parola”, scritto e diretto da lei stessa. Giulia Mazzoni compone ed esegue in scena anche le musiche, ottenendo ottime critiche.

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820