PALERMO, 27 AGOSTO 2013 – Due furti in appartamento sventati dalla Polizia nelle ultime 24 ore a Palermo. Arrestati cinque cittadini stranieri.
Ieri pomeriggio una pattuglia in via Raffaello Mondini, traversa di via Libertà, è riuscita a bloccare e arrestare due ragazze croate di 16 anni che avevano appena effettuato un furto nell’abitazione di una 90enne palermitana, che abitava con la badante. Gli agenti hanno visto uscire da un edificio le due ragazze correndo, inseguite a fatica da un’altra donna straniera, e si sono messi subito all’inseguimento delle giovani riuscendo a bloccarle.
Mentre la badante dormiva, le due avevano suonato al campanello dell’anziana ed erano riuscite a farsi aprire la porta con il pretesto di un bisogno fisiologico. In questo modo si erano introdotte nella camera da letto dell’anziana, rubando un cofanetto con all’interno preziosi dal valore di mille euro.
La 90enne, capite le reali intenzioni delle ragazze, si è messa a urlare svegliando la badante che si è messa subito a inseguire le giovani. Perquisite dagli agenti, le 16enni avevano anche altri gioielli, presumibilmente presi in altri furti, e arnesi da effrazione, tutto posto sotto sequestro. Le due, che avevano già precedenti per furto, sono state arrestate.
Un altro furto è stato sventato in via Zandonai, parallela di via Notarbartolo. In manette sono finiti Borislav Draganov, 24enne bulgaro, Dimitar Maisenko, 30enne bulgaro, e Mamuca Uchaze, 39enne georgiano.
Gli agenti avevano individuato uno stabile la cui serratura della porta dell’androne risultava visibilmente forzata. I poliziotti sono entrati nell’edificio risalendo le scale per controllare la situazione all’interno piano per piano. I tre sono stati sorpresi tra il quarto e il quinto piano. La porta di uno degli appartamenti era stata divelta. Il cilindretto della serratura, insieme ad arnesi atti allo scasso, sono stati rinvenuti addosso ai tre che sono stati arrestati per il reato di tentato furto aggravato.
Sale a 16 persone, dunque, di cui 12 stranieri (georgiani, lituani e bulgari), il numero dei ladri di appartamento arrestati dall’inizio di luglio. Sono 22, invece, di cui 13 stranieri, i denunciati per possesso ingiustificato di arnesi da scasso.
Gli arresti sono frutto di un efficace dispositivo predisposto dalla Questura per fronteggiare il fenomeno dei furti in appartamento, che si basa sia su una più razionale distribuzione delle pattuglie su strada in quartieri maggiormente presi di mira, sia su controlli effettuati, a campione, in condomini a loro volta ritenuti a rischio.