DELIA (CL), 27 AGOSTO 2013 – Un piccolo comune dell’entroterra siciliano, Delia, in provincia di Caltanissetta, dominato da un antico castello e adesso illuminato solo da luci soffuse. Quella del sindaco Bancheri non è una scelta dettata da esigenze paesaggistiche o turistiche: è la spending review targata Sicilia.
La decisione di abbassare le luci in paese (5.000 abitanti) arriva un mese dopo un altro provvedimento con cui l’amministrazione comunale aveva deciso di spegnere le luci dopo le 4 del mattino. Provvedimento che ora è stato rivisto per garantire comunque la sicurezza dei cittadini. Le luci saranno quindi spente alle 4,45 ma già dalle 21,30 l’illuminazione sarà dimezzata come intensità.
“Abbiamo rivisto la nostra scelta – spiega il sindaco, Gianfilippo Bancheri – sulla base delle problematiche sorte in questi giorni e facendo una seria analisi dei costi. Ci siamo accorti che lo schema adottato non andava bene e poteva essere migliorato. Lo spegnimento delle lampade alle 4 di notte infatti ha creato non pochi malumori e preoccupazioni. E siccome questo paese è come una grande famiglia e le scelte dell’Amministrazione non sono mai unilaterali, possono essere ridiscusse fino a trovare un punto di incontro e delle soluzioni condivise per il bene comune. è quello che abbiamo fatto”.