ROMA, 25 AGOSTO 2013 – Iain Murray, direttore di regata della 34/a America’s cup di vela, ha decretato la vittoria di Luna Rossa ‘Piranha’, nelle World series 2012/13: il team italiano si è aggiudicato il circuito preparatorio alla Louis Vuitton cup e la relativa classifica generale di flotta.
La graduatoria delle sfide disputate con la formula del match race, invece, è andata agli svedesi di Artemis. Emirates team New Zealand ha infine vinto il circuito 2012. Le graduatorie sono state riviste e corrette dopo il ritiro di Oracle, per la modifica illegale dei catamarani.
Gli statunitensi, ‘defender’ della Coppa America, adesso, rischiano di essere squalificati: del loro caso nato per le modifiche illegali ai suoi Ac45, si sta occupando la giuria a San Francisco. Una magra consolazione per Luna Rossa che non può in ogni caso annacquare la delusione per il 6-1 subito finora dai ‘kiwi’, nella finale della Louis Vuitton cup.
In ogni caso, si tratta di un bel riconoscimento al lavoro svolto da tutto il team di Patrizio Bertelli, sebbene le World series si siano disputate sui catamarani Ac45 e non sui maxi Ac72 utilizzati per la Louis Vuitton cup e che verranno riproposti nella finale della 34/a America’s cup, a partire dai primi giorni di settembre. Le ‘Series’ si sono disputate anche nei mari italiani, nel golfo di Napoli (due tappe) e anche a Venezia (una).