TRAPANI, 24 AGOSTO 2013 – Il Trapani ha scritto la storia. I granata battono il Padova per la seconda volta in sette giorni grazie alla splendida doppietta di Marco Mancosu.
Il Padova non perdeva all’esordio da dieci anni (ultima sconfitta il 9 settembre 2002 con il Cesena) e il Trapani ha spezzato l’incantesimo aumentando la sua imbattibilità, visto che non registra una sconfitta da ben 23 partite ufficiali (quindici vittorie e otto pareggi).
Nel primo tempo i granata pagano la pressione dell’esordio. È il Padova ad avere il pallino del gioco e Pasquato risulta il migliore interprete degli uomini di Marcolin. Lo Bue (ammonito proprio per un fallo su Pasquato) soffre a destra e non sempre riesce a chiudere l’ala sinistra ex Juventus.
Dopo alcune occasioni per il Padova, Mancosu si porta avanti e viene atterrato proprio dopo essere entrato in area di rigore. Madonia ha la possibilità di cambiare la storia del primo tempo, ma la tensione e la responsabilità del primo gol della storia del Trapani in serie B lo rendono impreciso: il numero 10 sbaglia un calcio di rigore calciando fuori alla destra di Colombi.
Sul finale un’occasione per parte: a neanche un metro dalla porta, Mancosu deve solo spingere in rete un cross di Nizzetto, ma non ci riesce.
Si ripropone lo stesso copione nel secondo tempo: Trapani schiacciato e Padova riversato in attacco. Pasquato cerca la rete due volte, ma è Mancosu a sbloccare il match con una rete da collezione: dopo aver lasciato sul posto Cionek con un sombrero, l’ex Siracusa trova il gol calciando con la punta del piede.
Nel finale, c’è spazio anche per la doppietta: a tu per tu con il portiere, Mancosu non può sbagliare. L’attaccante granata cancella così l’errore di Madonia, segnando i gol che vale i primi tre punti in serie B della storia del Trapani.
La cronaca della gara:
PRIMO TEMPO:
2′ – La prima occasione è del Padova: Pasquato calcia forte da venti metri, Nordi blocca in due tempi.
8′ – Iori prende la mira e tira da 25 metri. Palla di poco fuori.
12′ – Rigore per il Trapani: Mancosu atterrato in area.
13′ – Madonia fallisce dal dischetto: la palla sfiora il palo alla destra di Colombi.
20′ – Vantaggiato calcia a botta sicura da pochi metri, ma Nordi para con i piedi.
35′ – Lo Bue ammonito per un fallo su Pasquato.
36′ – Occasione da gol per i veneti: Vantaggiato colpisce di testa verso la porta, Nordi si distende e devia in calcio d’angolo.
41′ – Mancosu a un soffio dalla porta non riesce a trovare la rete con un colpo di testa.
44′ – Ammonito anche Osuji per una spinta a un giocatore granata.
46′ – Termina il primo tempo dopo un minuto di recupero.
SECONDO TEMPO
1′ – Ricomincia la gara con gli stessi ventidue del primo tempo.
3′ – Pasquato gira al volo un cross di Ciano, ancora Nordi a evitare il gol dei veneti.
5′ – Piede a martello di Ciaramitaro su Osuji: arriva l’ammonizione per l’ex Vicenza.
8′ – Sinistro di Nizzetto dalla trequarti: Colombi para in due tempi.
9′ – Ancora Trapani: Mancosu supera Trevisan, porta la palla sul sinistro e calcia debolmente sul corpo del portiere avversario.
11′ – Finisce qui la partita di Madonia: al suo posto entra Garufo.
17′ – Ha rischiato più di una volta il secondo giallo, Marcolin lo cambia: esce Osuji, entra Musacci.
19′ GOL – Matteo Mancosu porta in vantaggio i granata: sombrero su Cionek, entra in area di rigore e con la punta del piede batte Colombi.
22′ – Vantaggiato ammonito per proteste.
24′ – Mancosu cerca la doppietta: l’ex Siracusa calcia forte, ma centrale, dopo aver saltato mezza difesa del Padova.
26′ – Garufo colpisce il palo: doveva essere un cross per Djuric, ma la palla cambia traiettoria trovando il legno della porta di Colombi.
27′ – Esce Nizzetto, entra Pirrone.
29′ – Cambio anche per il Padova: esce Ciano, entra Jelenic.
31′ – Il Padova sfiora il pareggio: Iori colpisce di testa, ma è ancora il piede di Nordi a chiudere lo specchio della porta.
38′ – C’e spazio anche per il beniamino dei tifosi Giovanni Abate che subentra a Djuric.
44′ – Garufo poteva chiudere il match: l’esterno sfiora il palo con un destro al volo.
48′ GOL – Mancosu firma la doppietta: Ciaramitaro lancia l’attaccante che non può sbagliare a tu per tu con il portiere.
IL TABELLINO:
PADOVA (4-3-3): Colombi 5; Legati 5,5, Cionek 5, Trevisan 5,5, Modesto 5,5; Iori 6, Osuji 5 (17′ s.t. Musacci 5,5), Cuffa 5,5; Ciano 6 (29′ s.t. Jelenic 5,5), Vantaggiato 5,5, Pasquato 6 (25′ s.t. Raimondi 5,5). A disp.: Anania, Ampuero, Benedetti, Celjak. All. Marcolin
TRAPANI (4-4-2): Nordi 7; Lo Bue 6,5, Martinell 6, Priola 6, Rizzato 6; Nizzetto 6,5 (28′ s.t. Pirrone 6), Ciaramitaro 6,5, Caccetta 6, Madonia 5,5 (11′ s.t. Garufo 6,5); Mancosu 7,5, Djuric 6 (38′ s.t. Abate 6). A disp.: Dolenti, Daì, Pacilli, Gambino. All. Boscaglia
ARBITRO: Marco Di Bello di Brindisi.
MARCATORI: 19′ s.t. e 46′ s.t. Mancosu (T).