MESSINA, 22 AGOSTO 2013 – La nave traghetto di Rfi Messina ha avuto un guasto durante lo sbarco a Villa San Giovanni e per motivi ancora da accertare ha sbattuto violentemente contro l’invasatura per l’attracco.
La nave traghetto Messina, alle 11.40, ha urtato, durante le fase di attracco a villa San Giovanni Mare, il ponte mobile della seconda invasatura del porto. Nove viaggiatori sono stati soccorsi e trasferiti in opedale: due leggermente contusi con codice giallo e sette con codice verde.
Lo rende noto la società Rete Ferroviaria Italiana che ha già avviato un’inchiesta per stabilire la dinamica dell’accaduto. Le attività di traghettamento sullo Stretto di Messina, si legge in una nota, sono regolari e sono garantite dalle altre unità navali di RFI che utilizzano la terza invasatura.
I viaggiatori erano a bordo dell’Intercity 728 (Palermo – Roma), che la nave traghetto stava trasferendo da Messina a Villa San Giovanni. Sbarcati a piedi dal traghetto hanno proseguito il viaggio in direzione Roma con un treno sostitutivo. RFI, in attesa di determinare cause e responsabilità dell’inconveniente – conclude la nota – augura pronta guarigione ai viaggiatori coinvolti.
Secondo quanto si è appreso dalla Polfer, due hanno deciso di recarsi all’ospedale di Reggio Calabria dove sono stati medicati. Le condizioni delle quattro persone sono buone. Le persone si trovavano sul treno imbarcato. La nave era partita da Messina diretta a Villa San Giovanni.
Il traghetto è operativo da un mese e ha già avuto altri problemi nei giorni scorsi per vari guasti.