MILITELLO (CT), 22 AGOSTO 2013 – È morto dopo una settimana di coma in rianimazione, Giovanni Barone, 60 anni, originario di Militello Val di Catania ma residente a Pavia e al centro di un presunto caso di malasanità denunciato dai familiari.
L’uomo, era giunto al pronto soccorso il 14 agosto con dolori al braccio, secondo il racconto del figlio, è stato ricoverato in codice giallo con la diagnosi di bronchite. L’indomani la moglie, telefonando in ospedale per avere notizie, sarebbe stata informata dall’infermiera che il marito era stato intubato e si trovava in rianimazione in gravi condizioni dovute ad un infarto.
Sempre secondo quanto ha raccontato il figlio il citofono che metteva in contatto il paziente con gli infermieri non funzionava: “ha cercato di chiedere aiuto ma non ha potuto fare niente” ha raccontato l’uomo al Tgr Sicilia della Rai.
I familiari, moglie e sei figli, hanno denunciato il caso già nel momento in cui le condizioni dell’uomo si erano aggravate e la Procura di Caltagirone ha aperto un fascicolo acquisendo le cartelle cliniche del paziente.