PALERMO, 21 AGOSTO 2013 – Sta assumendo proporzioni preoccupanti l’incendio che è divampato oggi sul Monte Pellegrino, a Palermo, e che sta divorando diversi ettari di superficie boschiva.
Le fiamme, che durante le ore pomeridiane sembravano in qualche modo sotto controllo, hanno ripreso vigore in serata e la zona interessata dalle fiamme – proprio davanti allo stadio Barbera, ben visibile da molte zone della città – è sempre più vasta.
Non dovrebbero esserci rischi per le abitazioni sottostanti ma i Vigili del Fuoco hanno impiegato una squadra proprio alle falde del Monte Pellegrino per fronteggiare eventuali emergenze. Qualche preoccupazione invece per i ripetitori delle emittenti radiofoniche e televisive che si trovano nella parte alta di Monte Pellegrino.
In azione, oltre ai Vigili del Fuoco, ci sono alcune squadre del Corpo Forestale. Nel pomeriggio è stato utilizzato pure un Canadair.
Un incendio era divampato già ieri sera a tarda ora ma le fiamme erano state domate con una certa facilità grazie anche al violento acquazzone che si è abbattuto su Palermo. In un primo momento era stato ipotizzato che fosse stato proprio un fulmine a provocare l’incendio. Ora, alla luce dei nuovi incendi verificatisi nella zona, c’è anche il sospetto che possa trattarsi di incendi dolosi.
(foto Alessandro Bruno)