PALERMO, 21 AGOSTO 2013 – Fabio Stassi, 51 anni, di origini siciliane, impiegato presso la Biblioteca di Studi Orientali della Sapienza di Roma, è il vincitore del premio letterario “Un autore per l’Europa” nell’ambito del concorso “Alassio 100 libri”.
A valergli il riconoscimento, assegnato dalla giuria presieduta da Giovanni Bogliolo, ex rettore dell’Università di Urbino, è l’opera “L’ultimo ballo di Charlot”, edita da Sellerio. La cerimonia pubblica di premiazione si terrà sabato 14 settembre alle 17,30 in piazza Partigiani, in occasione della tre giorni alassina della cultura.
“Il Premio letterario – spiega Monica Zioni, assessore alla Cultura e vice sindaco di Alassio, in provincia di Savona – grazie alla sua originalità, si è ritagliato un spazio riconoscibile nel panorama nazionale ed europeo. La vitale rete di relazioni con le maggiori università in Europa ha consentito al Premio di rafforzare un luogo privilegiato d’incontro tra il mondo letterario italiano e la cultura europea”.