CATANIA, 20 AGOSTO 2013 – Priva dei requisiti organizzativi e funzionali. Una casa di riposo per anziani è stata sequestrata dai Carabinieri del Nas a Catania.
I militari del Nucleo antisofisticazione hanno accertato nella struttura, ospitante 28 anziani di età compresa fra i 65 e i 95 anni, non autosufficienti ed affetti da varie patologie, l’assenza di figure professionali come fisioterapisti, l’insufficienza e l’inadeguatezza professionale del personale preposto all’assistenza degli ospiti, nonché la mancanza di infermieri soprattutto nei turni pomeridiani e notturni.
A vaglio degli inquirenti eventuali responsabilità circa il fatto che in soli sei mesi sono stati eseguiti ben 10 trasporti d’urgenza presso gli ospedali per lesioni conseguenti a cadute.
I 28 anziani sono stati trasferiti, a cura dei competenti organi sanitari, in altre strutture assistenziali. I militari hanno denunciato due persone per abbandono di incapaci. Il sequestro, su decreto del gip, é avvenuto nell’ambito di una attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica etnea.