Categorie: Cronaca

Portopalo, 250 immigrati sbarcano nel porto

PORTOPALO DI CAPO PASSERO (SR), 17 AGOSTO 2013 – Poco più di 250 immigrati sono giunti sulla banchina del molo principale di Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano. Tra di loro una decina di bambini.

Sarebbero di nazionalità somala, eritrea ed egiziana e sono giunti a riva scortati da tre motovedette della Guardia costiera. Il barcone, un motopesca di una quindicina di metri di lunghezza di colore azzurro con bande gialle e rosse sulle fiancate e con iscrizioni con caratteri arabi, era stato intercettato poco prima delle 3 da un pattugliatore di altura maltese a circa 55 miglia a sud di Capo Passero. Scattato l’allarme sono entrate in azione le unità veloci della Guardia costiera dislocate tra Siracusa e Portopalo che hanno “agganciato” il barcone ad una ventina di miglia dalla costa siracusana scortandolo quindi in porto.

 

I migranti, ha spiegato il sindaco di Portopalo Michele Taccone, “appaiono questa volta in discrete condizioni. Come di consueto abbiamo allestito nello spazio esterno dell’ex mercato ittico, che si trova sul molo, il punto dove i migranti riceveranno la prima assistenza, verranno sottoposti a primi accertamenti sanitari e quindi alle procedure di foto-identificazione. In serata verranno avviati in centri di accoglienza”. Il barcone potrebbe essere partito nel giorni scorsi dalla costa libica.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: guardia costieraimmigrazioneportopalosbarchi