CASALVECCHIO SICULO (ME), 16 AGOSTO 2013 – Un cavallo è precipitato in un dirupo nelle campagne di Casalvecchio Siculo, in provincia di Messina. Per salvare l’animale è stato necessario l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco di Catania.
Le operazioni di recupero del quadrupede sono durate circa quattro ore. I Vigili del fuoco di Catania hanno operato in collaborazione con i colleghi del distaccamento di Taormina. La posizione dell’animale in zona scoscesa ed il nervosismo cagionato dopo ore di attesa in posizione scomoda ha fatto sì che più volte l’animale si sia mosso causando ulteriori salti di 3-4 metri nel dirupo sottostante che hanno fatto temere il peggio.
L’animale è stato imbracato da una squadra Saf (Soccorso speleo-alpino fluviale) di pompieri, che lo hanno portato in una zona sicura. I soccorritori hanno dovuto tagliare gli alberi e creare le condizioni idonee per il recupero. Poi è intervenuto l’equipaggio dell’elicottero “Drago 68” dei Vigili del Fuoco. Il cavallo è in ottima salute e ha iniziato a camminare come se nulla fosse accaduto una volta tornato a terra.
Meno fortunata una mucca investita da un’auto a Modica, in provincia di Ragusa. La mucca ha scavalcato la recinzione del terreno dove stava pascolando in via Cava Gucciardo Pirato Quatarella, ed è stata colpita in pieno da una Fiat Uno. Miracolosamente illeso il conducente mentre l’animale ha riportato gravissime ferite e il veterinario ha consigliato al proprietario di abbatterlo. L’automobile ha riportato ingenti danni. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale.