ALCAMO (TP), 16 AGOSTO 2013 – Il sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge.
Lo ha reso noto lo stesso primo cittadino del comune del Trapanese, rivolgendo “un grazie al Ministro dell’Integrazione, Cecile Kienge, per il lavoro fin qui svolto, senza farsi intimidire dagli attacchi di natura razzista rivolti alla Sua Persona e per il lavoro che certamente continuerà a svolgere nell’interesse del Paese. È per questo – spiega Bonventre – che, d’intesa con il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Scibilia, intendiamo insignirla della cittadinanza onoraria alcamese, invitandola nella nostra città all’apertura del campo di accoglienza immigrati il 28 agosto”.
“L’auspicio – aggiunge l’assessore alla Promozione sociale, Gianluca Abbinanti – è quello che il Ministro accolga il nostro invito, onorandoci della Sua Presenza proprio in occasione dell’apertura del campo di accoglienza degli immigrati. Un campo che, da anni, caratterizza Alcamo per la sua ospitalità, nel rispetto dello spirito di solidarietà e sussidiarietà, volto ad offrire migliori condizioni di vita agli extracomunitari presenti sul territorio, soprattutto nel periodo della vendemmia”. Il consiglio comunale di Alcamo nei giorni scorsi aveva espresso solidarietà al Ministro, bersaglio di ripetuti attacchi razzisti.