PALERMO, 13 AGOSTO 2013 – Per Granddi Ngoyi è stato meraviglioso poter esordire di fronte quindicimila persone. Il giocatore ha ammesso nel corso della conferenza stampa odierna che il tifo palermitano è certamente più caldo di quello francese.
“Sono molto contento di aver vissuto sensazioni meravigliose alla prima gara – ha detto – sono soddisfatto di come ho giocato e della vittoria della squadra”. Per il giocatore è stato molto semplice ricoprire il ruolo assegnatogli da Gattuso: “Per me è stato più facile giocare con il 4-2-3-1. Ci giocavo anche in Francia e questo mi ha permesso di utilizzare dei meccanismi che avevo già memorizzato”.
“La gente di Palermo è più calda. Segue il calcio diversamente, in maniera più assidua e con il cuore. Sirigu e Pastore mi avevano già detto che Palermo è molto più accesa come tifo”. Un fattore che lo ha convinto a sposare il progetto rosanero: “Quando il Palermo mi ha contattato, mi hanno spiegato il loro progetto convincendomi a lasciare il mio club – ha detto Ngoyi -. Oggi mi alleno con Gattuso, una persona importante che ricopriva il mio stesso ruolo ed è per questo che da lui potrò imparare tanto. Molte squadre mi hanno cercato, ma nessuna di queste aveva un progetto come il Palermo”.
Qualcuno lo paragona a Marcel Desailly, ma lui preferisce “Patrick Vieira, solitamente segno come lui, ma certo, se potessi ripercorrere la carriera di Desailly sarebbe il massimo”. E sul gruppo: “Tutti mi hanno impressionato – ha detto – Dal primo giorno che sono qui, tutti mi hanno colpito per il loro talento”.
Dopo la qualificazione al terzo turno eliminatorio di Tim Cup superando 2-1 la Cremonese il Palermo ha ripreso questa mattina la preparazione dei rosanero in vista della sfida contro l’Hellas Verona. I rosanero di Rino Gattuso hanno svolto lavoro atletico, esercitazioni tecnico-tattiche a gruppi e una partita in porzione ridotta del campo.
Michel Morganella ha lavorato regolarmente con il resto del gruppo. Ezequiel Munoz ha proseguito l’attivita’ di riatletizzazione, mentre Edgar Barreto si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti. Kyle Lafferty, infine, è rimasto precauzionalmente a riposo a causa di un trauma contusivo ad un tendine d’Achille.