Ferragosto sicuro a mare e in città. Consigli e controlli della Polizia

di Redazione

» Cronaca » Ferragosto sicuro a mare e in città. Consigli e controlli della Polizia

Ferragosto sicuro a mare e in città. Consigli e controlli della Polizia

| martedì 13 Agosto 2013 - 15:59

 consigli-polizia-stradale

PALERMO, 14 AGOSTO 2013 – Tutto è pronto per il Ferragosto 2013 e anche se più di un dato indica che molti siciliani sono rimasti in città, fra oggi e domani e fino e domenica strade e autostrade saranno certamente frequentate da migliaia di automobilisti e vacanzieri magari “mordi e fuggi” mentre le città, almeno durante il giorno, si svuoteranno.

 

La Polizia sarà impegnata su entrambi i fronti. La Polstrada in tutta la Sicilia ha predisposto un potenziamento nei servizi di vigilanza stradale. Quella di Messina, ad esempio, impiegherà sulle Autostrade A18 e A20 e sulle statali 30 pattuglie in auto ed in moto. Massiccio l’impiego di Autovelox, Telelaser, Etilometri e gli Scout Nav, le telecamere a bordo delle pattuglie. Controlli particolarmente stringenti negli orari notturni e nei pressi di discoteche e locali notturni.

 

La Polizia Stradale ricorda alcuni preziosi suggerimenti. Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e funzionalità del veicolo in tutti i suoi organi; non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e comunque in condizioni di stress e stanchezza; evitare di sovraccaricare l’autovettura con pacchi ingombranti, tavolini e quant’altro di grosso volume e peso; osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati; indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori; rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada e del traffico; non fare uso di telefono cellulare se non con apposito viva voce o auricolare; in autostrada non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza.

Anche quest’anno, Viabilità Italia (Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità del Ministero degli Interni) – ha stilato il calendario – che è possibile consultare sul sito web www.poliziadistato.it – con la previsione delle giornate con possibili criticità ed ha individuato i principali itinerari alternativi alle autostrade. All’interno del sito sono anche disponibili, per chi si appresta ad affrontare lunghe percorrenze, sotto la sezione “stradale”, notizie aggiornate su gli autogrill dotati di baby room, parchi giochi per bambini, spazi per motociclisti, spazi per cani nonché informazioni sui cantieri di lavoro autostrade e strade Anas. Stop alla circolazione dei mezzi pesanti dalle 7 alle 23 sia domani, 15 agosto, che sabato 17 agosto e dalle 7 alle 24 domenica 18.

In città Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza vigileranno sulla sicurezza di turisti e residenti e anche sugli appartamenti lasciati incustoditi. E anche in questo caso la Polizia di Stato ricorda alcuni accorgimenti. Il primo evitare di comunicare date e tempi delle proprie assenze sui social network (e ricordarsi che anche le foto possono contenere dati precisi sui vostri spostamenti). Avvertire i vicini o il portiere della vostra assenza.

 

Per chi resta a casa attenzione ai distacchi di corrente che non dipendono da un sovraccarico. È questo, infatti, l’ultimo “modus operandi” utilizzato dalle bande criminali in cerca di facili prede: la simulazione di un “fortuito” distacco dell’energia elettrica, la potenziale vittima obbligata ad uscire da casa per il riallaccio del contatore, un malfattore in osservazione e scatta l’aggressione.

Maggiori indicazioni sono reperibili su: www.poliziadistato.it, al menù “Per il cittadino” cliccando “Guide e consigli” (http://www.poliziadistato.it/articolo/11082-Guide_e_consigli/. E buon Ferragosto a tutti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820