Già, il Pacu è soprannominato “mangia testicoli” per via dei suoi attacchi contro i genitali maschili. Molti pescatori della regione amazzonica hanno riferito – come riporta il Daily Telegraph – di essere stati attaccati da questo pesce e di essere stati morsi proprio lì, dove non batte il sole.
È un pesce d’acqua dolce che può crescere fino a novanta centimetri di lunghezza e pesare fino a 25 chilogrammi. Le sue mascelle possono frantumare in un sol morso i testicoli di un uomo. Sono pesci particolarmente violenti e difendono fino alla morte le zone dove proliferano.
Lo si può trovare, oltre nella regione dell’Amazzonia, anche nei bacini dell’Orinoco in Sud America, ma anche in Papua Nuova Guinea. In Texas, nel 2006, è stata messa una taglia di 100 dollari (75 euro) su ogni Pacu catturato. Quest’anno, per la prima volta, un Pacu è stato pescato in acque europee. “Mordono i testicoli perché hanno fame – ha detto Henrik Carl – per loro sono un bersaglio naturale perché sono della grandezza giusta per la loro bocca”.