CATANIA, 12 AGOSTO 2013 – I carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione e sanità) di Catania hanno sequestrato 68 tonnellate di miele in un’azienda apistica.
Il miele è risultato positivo alle analisi di laboratorio per la presenza di idrossimetilfurfurale, sostanza che si forma con il trascorrere del tempo e che è indice di prodotto ormai stantio, oltre i limiti di legge. Inoltre i carabinieri presumono che parte del miele sia di provenienza extracomunitaria.
Il sequestro arriva nel corso dell’operazione “Ferie in sicurezza”, per garantire la sicurezza alimentare anche in vacanza, durante la quale i carabinieri del Nas hanno sequestrato 540 tonnellate di alimentari deteriorati in tutta Italia. Sono state effettuate oltre 3 mila e 400 ispezioni in tutto il Paese in bar, ristoranti, gelaterie e stabilimenti balneari. I militari hanno rilevato irregolarità nel 30% delle strutture controllate, accertando 1700 violazioni alle norme nazionali e comunitarie. Oltre mille persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria mentre per gravi irregolarità igienico-sanitarie e documentali sono stati sequestrati, con chiusura immediata, 27 ristoranti, 5 bar e 7 panetterie.