PALERMO, 11 AGOSTO 2013 – Il Palermo di Gattuso supera il turno (affronterà il Verona) ma deve faticare per battere la Cremonese che nel finale ha sfiorato il pareggio.
Davanti a 15.000 spettatori paganti (incasso 93 mila euro) la squadra di Gattuso interpreta bene il primo tempo nel corso del quale il n uovo acquisto Lafferty si è messo in evidenza, segnando un bel gol ma soprattutto riuscendo a essere il punto di riferimeno in avanti della squadra.
La Cremonese nel primo tempo non è mai stata in partita e il vantaggio di 1 a 0 del primo tempo è stato assolutamente meritato.
Il Palermo ha avuto la possibilità di chiudere la partita nel secondo tempo, dopo il raddoppio di Pisano ma a quel punto la squadra è calata di tono. Bolzoni, buono nel primo tempo, è via via uscito di scena, la squadra ha arretrato il baricentro e ha dato coraggio alla Cremonmese che si è buttata in avanti.
Dopo un pasticcio difensivo è arrivato il gol su rigore (netto) che ha riaperto la partita. Ed è finita bene ai rosanero quando Palermo ha colpito il palo dalla distanza. Finale sofferto, con la Cremonese in dieci per l’espulsione di Caracciolo ma con i rosa a corto di fiato.
PRIMO TEMPO:
7′: Dibala viene atterrato in area con una spallata sospetta, l’arbitro fa proseguire.
15′ GOL: Stefanovic passa a Dybala, che di prima serve Lafferty il quale con un tiro di destro a giro porta il Palermo in vantaggio.
20′: contropiede del Palermo, Lafferty solo davanti al portiere calcia all’angolino ma Bremec riesce a parare.
25′: prima azione della Cremonese. Casoli serve Carlini che in area di rigore riesce a smarcarsi di Andelkovic, tiro deviato con il corpo da Sorrentino.
39′: Dybala tira da fuori area, sfiorando il palo alla sinistra di Bremec.
SECONDO TEMPO:
7′: Stefanovic, chiuso da due uomini, riesce a calciare di destro e sfiora la traversa a portiere battuto.
11′: percussione palla al piede di Terzi, servizio per Dybala che smarca Lores la cui conclusione frontale viene deviata in angolo da Bremec.
15′ GOL di Pisano: calcio di punizione battuto da Stefanovic, cross sul secondo palo dove Pisano colpisce in rete di testa.
16′: Dybala, solo davanti al portiere, calcia di sinistro e Bremec riesce a evitare la disfatta.
19′: Andelkovic sbaglia il retropassaggio per Sorrentino, Caridi non sfrutta però l’occasione facendosi respingere la conclusione dal portiere rosa.
30′: rigore per la Cremonese per fallo di Bolzoni su Palermo.
31′: Gol su rigore di Abbruscato che spiazza Sorrentino.
37′: clamoroso palo della Cremonese con un tiro di Palermo di sinistro da fuori area.
45′: espulso Caracciolo per doppia ammonizione.
Queste le formazioni ufficiali:
PALERMO (4-2-3-1): Sorrentino; Pisano, Andelkovic, Terzi, Daprelà; Bolzoni, Ngoyi; Lores, Dybala (40′ s.t. Troianiello), Stevanovic (25′ s.t. Di Gennaro); Lafferty (8′ s.t. Hernandez). A disposizione: Ujkani, Struna, Milanovic, Sanseverino, Vazquez, Bacinovic, Goldaniga, Malele, Embalo. All.: Gattuso
CREMONESE (4-3-3): Bremec; Avogadri, Giorgi, Caracciolo, Visconti; Armellino (1′ s.t. Baiocco), Loviso, Palermo; Casoli (9′ s.t. Caridi), Abbruscato, Carlini (35′ s.t. Francoise). All.: Torrente
ARBITRO: Ghersini di Genova.
MARCATORI: 15′ p.t. Lafferty, 15′ s.t. Pisano, 31′ s.t. Abbruscato (rigore).
(foto Ino Lo Biundo)