PALERMO, 11 AGOSTO 2013 – Il Palermo e il Trapani iniziano ufficialmente la stagione 2013/14 con il primo appuntamento di Coppa Italia. Stasera alle 20:45, i rosanero affronteranno la Cremonese allo stadio “Renzo Barbera” e i granata esordiranno al “Provinciale” contro l’Albinoleffe.
Il conto alla rovescia è terminato. Oggi, le due squadre tireranno le prime somme di questa preparazione estiva giocando due gare vere. Ma chi sono gli avversari delle due siciliane?
CREMONESE: la squadra di Cremona ha raggiunto il secondo turno di Coppa Italia eliminando il Viareggio per 3-0. Nella sua rosa spiccano nomi importanti per la categoria come Elvis Abbruscato, Davide Baiocco e Matteo Loviso. Tra gli altri calciatori interessanti presenti in rosa anche il portiere Bremec, Martina Rini e il difensore centrale Caracciolo. L’obiettivo di quest’anno è chiaro: raggiungere la serie B. Sotto la guida di un allenatore come Torrente, la formazione grigiorossa è una corazzata per la Lega Pro.
ALBINOLEFFE: non è certamente la squadra più temibile della Lega Pro, ma per il Trapani rappresenta una vera e propria “bestia nera”. Sono solo due i precedenti che sono maturati durante la scorsa stagione l’Albinoleffe, insieme con Entella e Portogruaro, fu tra le uniche squadre a negare i tre punti ai granata. Nella gara d’andata gli azzurri si imposero al “Provinciale” per 1 – 3. Nella giornata di ritorno, allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”, la gara terminò 1-1. La squadra è allenata da Armando Madonna e nella rosa un veterano del calcio italiano come il capitano Pierre Regonesi, classe ’79. Tanti i giovani interessanti come il difensore classe ’95 Cortinovis, il centrocampista Girasole, Valoti scuola Milan e Taugordeau (che andò in gol proprio contro il Trapani, l’anno scorso ndr). In avanti il bomber Karamoko Cisse.
Il Palermo dovrà fare a meno del capitano Barreto, Morganella e Munoz. La squadra scenderà in campo con un 4-2-3-1 con Sorrentino tra i pali; Daprelà e Pisano sulle fasce, al centro della difesa Terzi e Milanovic; I due mediani saranno Bolzoni e uno tra Ngoyi e Bacinovic; Stevanovic e Troianello sulle fasce; in mezzo Di Gennaro, dietro a uno tra Lafferty e Hernandez. La Cremonese scenderà in campo con il 4-3-3 composto da Bremec in porta; Avogadri, Giorgi, Caracciolo, Visconti in difesa; a centrocampo Loviso, Armellino, Martina Rini; Casoli, Abbruscato e Carlini in attacco. Una gara difficile per i rosanero che daranno il massimo, Gattuso ha già fatto sapere che non sarà una “gara rodaggio”.
Roberto Boscaglia ha commentato la gara di stasera: “Stiamo migliorando – ha detto Boscaglia -. Abbiamo lavorato tanto e piano piano cominceremo a ritrovare il ritmo partita. Domani sarà una sfida importante per noi, in cui testeremo ogni situazione tecnica e tattica. Andrà in campo la squadra migliore per poter vincere la partita”.
Nel Trapani si registrano le assenze di capitano Pagliarulo e Pirrone per squalifica. I granata scenderanno in campo con Nordi in porta, difesa composta da Martinelli, Lo Bue, Priola e Daì; Ciaramitaro, Feola, Nizzetto, Madonia a centrocampo, Djuric e Abate in attacco. Al 4-4-2 di Boscaglia risponde il 4-3-3 di Madonna con Amadori in porta; Salvi, Regonesi, Beduschi e Ondei in difesa; Girasole, Taugourdeau, Paris a centrocampo; in attacco il trio Cisse, Personè e Pesenti.
Chi vincerà tra Palermo e Cremonese affronterà sabato 17 agosto il Verona, neopromosso in serie A, mentre il Trapani potrebbe trovarsi una tra l’Entella e il Padova, in attesa dell’Inter al quarto turno.