POZZALLO (RG), 9 AGOSTO 2013 – Altro sbarco di migranti a Pozzallo dove all’alba sono arrivati in 115 tra somali, eritrei, pakistani e afghani tutti richiedenti asilo politico.
Sono stati soccorsi vicino alle coste libiche da una nave mercantile battente bandiera libanese, ma con equipaggio siriano, che ha attraccato direttamente al porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa, dove i migranti sono stati identificati e portati nel centro di prima accoglienza.
In mare invece è avvenuto il soccorso di due migranti da parte di un pattugliatore della Marina italiana perché presentavano segni di malessere provocati dalla disidratazione: sono stati trasferiti nell’ospedale di Vittoria e Modica.
Con l’arrivo di questi extracomunitari, il numero di ospiti nel centro di prima accoglienza supera le 400 unità. Una situazione insostenibile che pone anche un problema di ordine pubblico.
In nottata, a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, erano arrivari a bordo di un pattugliatore italiano (dopo il salvataggio su un barcone che si trovava a sud di Lampedusa) 236 migranti. Circa 180 di loro sono riusciti a fuggire dalla tensostruttura della protezione civile sistemata al porto. Polizia e carabinieri li stanno cercando.
Nel centro di accoglienza di Lampedusa ci sono invece 634 migranti. Oggi sono previsti tre voli per il trasferimento parziale in altri centro di accoglienza italiani.