SAMBUCA DI SICILIA (AG), 9 AGOSTO 2013 – Torna anche quest’anno “Notte di stiddi, notte di cunti” a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, per la notte di San Lorenzo.
‘Cunti’ sotto l’albero, all’ombra imponente della Matrice. Gli artisti di strada in mezzo ai vicoli saraceni, quelli percorsi dagli arabi che fondarono la cittadina del Belice. Il circo contemporaneo di Ignazio Grande e dei suoi colleghi, accanto alla Chiesa madre di arenaria. E infine il vino e i prodotti del territorio. A Sambuca di Sicilia – la sera di sabato 10 agosto – “Calici di Stelle” cambia abito, riprende le antiche origini del borgo e le ripropone con i gusti di oggi.
Si inizia alle 21, quando ci sono già le stelle, con il racconto di un “Viaggio impossibile”, quello da Gerusalemme e Damasco. È il viaggio di San Paolo, possibile duemila anni fa, e ora interrotto da conflitti e guerre civili. A guidare il viaggio, Paola Caridi, scrittrice, alla vigilia dell’uscita del suo ultimo libro per Feltrinelli, Gerusalemme senza Dio.
Ignazio Grande, artista di circo contemporaneo, specialista della corda molle, è invece il protagonista di “Equilibri di Luce”, lo spettacolo che si dipanerà prima tra i vicoli, con gli artisti di strada del suo gruppo che si esibiranno a sorpresa, e poi si compirà accanto alla Chiesa Matrice. “Una scelta, questa – dicono gli organizzatori – che vuole mettere al centro il sogno di Sambuca di Sicilia: recuperare la sua chiesa più importante, ancora inagibile, ma piena di un fascino sorprendente, quasi irreale”.
La serata si concluderà con la degustazione dei vini delle cantine della zona.