PATTI (ME), 7 AGOSTO 2013 – Prima il leghista Roberto Calderoli le aveva dato dell’orango, poi alla festa del Pd a Cervia qualcuno le aveva tirato addosso banane. Ma dalla Sicilia arriva un gesto di solidarietà verso il ministro Cecile Kyenge.
Tre consiglieri comunali di Patti, nel Messinese – Giuseppe Bisagni, Achille Fortunato e Giacomo Prinzi, eletti in una lista civica – hanno invitata il ministro per l’Integrazione razziale alla festa della Madonna Nera di Tindari, in programma il prossimo 7 e 8 settembre.
“Vanno prontamente contrastate le condotte, e isolati gli autori dei volgari e beceri insulti indirizzati al Ministro Kyenge – scrivono i tre consiglieri comunali -, rese ancor più gravi perché provenienti da colleghi consiglieri ed esponenti della Lega Nord, non nuova ad atteggiamenti d’intolleranza nei confronti di tutto ciò che esprime diversità. Siamo convinti che la diversità sia occasione di arricchimento e di crescita, e ribadiamo principi non negoziabili, per cui nel tempo la nostra Sicilia e il nostro territorio si sono fatti conoscere positivamente come l’accoglienza e la tolleranza, che hanno portato all’integrazione nel nostro comprensorio di una moltitudine di comunità provenienti da tutto il mondo”.