Categorie: Cronaca

Monito dell’Ue a Malta: “Soccorrete i migranti”. Nuovo sbarco a Lampedusa

PALERMO, 6 AGOSTO 2013 – Monito dell’Unione Europea a Malta dopo che è stata bloccata fuori dal porto della Valletta una nave cisterna con 102 immigrati a bordo.

“Secondo le informazioni della Commissione, il proprietario della nave M/v Salamis ha portato a compimento i suoi doveri umanitari per salvare la vita di 102 persone in mezzo al mare, tra questi quattro donne in stato di gravidanza, una donna ferita e un bimbo di 5 mesi. Dopo il soccorso, il proprietario della nave ha proseguito il suo percorso verso il porto di destinazione, a Malta. La nave è ora più vicina a Malta e sta aspettando di sbarcare le persone soccorse. È assolutamente importante salvare le loro vite”, afferma Cecilia Malmström, commissario europeo per gli affari interni, in una nota in cui “sollecita le autorità” della Valletta “ad agire”.

Il commissario evidenzia inoltre che ”il capitano della nave ha diffuso una richiesta medica urgente poiché la donna ferita ha necessità di un immediato ricovero in ospedale”.

 

Ma da Malta arriva un secco rifiuto alle richieste dell’Unione Europea. La Procura generale della Repubblica maltese ha anzi ordinato all’armatore dell’M/v Salamis di tornare sul punto dove ha soccorso i naufraghi, a 40 miglia dalla costa libica, perché Malta ritiene che solo Tripoli possa assumere la responsabilità sulla sorte dei 102 migranti. Malta ritiene che il capitano della nave abbia disatteso l’ordine di non avvicinarsi all’isola. La nave è bloccata da 3 motovedette maltesi. A bordo sono saliti medici della Marina maltese per verificare la salute dei naufraghi.

Intanto nuovo sbarco di immigrati a Lampedusa. In 77 sono stati soccorsi stamani dal peschereccio Aliseo di Mazara del Vallo 40 miglia a sud di Lampedusa.

 

(immagine d’archivio)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: immigratiLampedusamaltasbarchiSiciliaunione europea