PALERMO, 5 AGOSTO 2013 – Siracusa si candida a Capitale europea della cultura 2019. Il tema del progetto da presentare si concentrerà sui territori della “Frontiera d’oriente” come Catania, Siracusa e Ragusa.
La bozza del progetto – che ha per titolo “Siracusa e il Sud est Capitale della cultura 2019” – è stata presentata dall’assessore comunale alle Politiche culturali, Alessio Lo Giudice, e dal titolare dei Beni culturali della Regione siciliana, Maria Rita Sgarlata. La candidatura dovrà essere formalizzata entro il 20 settembre, poi il ministero dei Beni culturali individuerà la rosa delle città che si contenderanno la nomina.
”Riscontro con soddisfazione l’adesione delle tre città coinvolte (Catania, Siracusa e Ragusa), e delle province più importanti. Il tema su cui stiamo lavorando è quello di “Frontiera d’oriente” che appartiene non solo geograficamente, ma anche culturalmente al nostro territorio”, ha detto Lo Giudice.
Si profila una sorta di derby con Palermo che ha già presentato la sua candidatura. In totale sono diciotto le città italiane in lizza per la nomina: Aosta, Amalfi, Bari, Bergamo, Brindisi, Caserta, L’Aquila, Mantova, Matera, Palermo, Perugia e Assisi, Ravenna, Siena, Siracusa e il Sud-Est, Torino, Urbino, Venezia e il Nord-Est.