PALERMO, 5 AGOSTO 2013 – Presentato a Londra il primo Hamburger sintetico. Il prodotto è stato ottenuto sfruttando le cellule staminali di una mucca e 20mila fibre di muscolo di manzo assemblate in un gel di cottura.
Il risultato è biologicamente identico all’originale. Come scrive Rainews24, la carne di questo tipo potrebbe essere una vera risposta alla fame del mondo. L’esperimento è stato effettuato da Mark Post, scienziato dell’università olandese di Maastricht che ha realizzato l’esperimento in laboratorio. I costi di quest’operazione si aggirano sui 250mila euro.
La carne è stata assaggiata da due volontari che hanno collegato il sapore della carne con quello di seppia. Secondo i volontari l’assenza di grasso nell’hamburger lo ha reso meno succulento e invitante. “Me l’aspettavo più soffice”, ha detto uno dei due. Gli scienziati hanno però aggiunto succo di barbabietola rossa e zafferano per dargli il colore giusto e sale, uova in polvere e pane grattugiato per dare maggior sapore alla polpa di carne.